Bansky

Chi mi conosce lo sa: amo l’arte, in ogni sua forma, in ogni sua manifestazione!

E oggi voglio parlarvi di un artista che ho conosciuto da poco tempo ma che mi ha subito affascinata: Bansky. E’ uno dei maggiori esponenti della Street Art, la sua tecnica preferita è sicuramente lo Stancil e tutt’ora nessuno conosce la sua vera identità. Quello che all’inizio lo ha reso famoso è stato il fatto di introdurre opere all’interno di alcuni musei, senza che nessuno se ne accorgesse.. la sua abilità nel rendersi invisibile e quest’alone di mistero che lo avvolge, lo rendono sicuramente interessante!

E’ finito da poco la sua ultima mega opera: il parco “divertimenti” DISMALAND . Con mio grande rammarico non sono riuscita a vederlo, visto che era perennemente sold out e non molto comodo da raggiungere dall’italia (si trovata a weston-super-mare in Inghilterra) però l’ho ammirato da lontano :D. Era un parco che faceva il verso a Disneyland e denunciava attraverso l’arte la situazione politica, economica  e societaria degli ultimi anni.  Ho visto numerose foto e video ed è stata una cosa meravigliosa, sarebbe stato veramente interessante da visitare! Qui trovate il video http://banksy.co.uk/

Le sue opere si trovano in tutto il mondo, da Londra a New York, dalla Cisgiordania a Napoli (una sua opera a Napoli è stata cancellata) e sono sempre piene di satira.

Una delle più famose è stata la serie Rats che l’artista ha disegnato a Londra, Parigi e New York. Tutti questi topi avevano dei cartelli in mano con svariati messaggi. Un altro stencil molto famoso (che a me piace moltissimo) è sicuramente il bacio tra due poliziotti a Brighton, tremendamente provocatorio!

 

Insomma.. fatevi un giro in internet e scoprite tutte le città che ha abbellito e poi.. correte a visitarle :D. Non ve ne pentirete!!!

 

Ps: ovviamente in casa mia non poteva mancare una sua opera sotto forma di quadretto! Me l’ha fatta trovare il mio collega Diego in mezzo ad una bancarella.

noball

This undated photo provided by Keszler Gallery in New York, Tuesday, Feb. 18, 2014, shows "Kissing Coppers," a black-and-white stencil of two uniformed English "bobbies" (police officers) in a passionate clinch. The image was spray-painted in 2005 on the Prince Albert Pub in Brighton, England. Three works by the elusive British street artist Banksy, including two that had to be removed from the sides of buildings, are expected to bring hundreds of thousands of dollars Tuesday night at the Fine Art Auctions Miami. (AP Photo/ Keszler Gallery)

39-out-of-bed

banksy-dreams_00349040

Banksy-Pulp-Fiction

bansky1

Tagged , , , , , ,