BIG IN JAPAN – SECONDA PARTE (Tokyo – Giappone)

Un paio di settimane vi avevo parlato di una tappa del mio mini viaggio in Giappone (l’articolo su Kyoto lo trovate qui) e oggi voglio concludere parlandovi della seconda città che abbiamo visitato e cioè Tokyo!

Vi avevo già detto che avevamo preso il Rail Pass, quindi siamo partiti da Kyoto e in circa tre ore siamo giunti a destinazione. Appena arrivati alla stazione ho avuto un shock! Il nostro hotel si trovava a Shinjuku uno dei quartieri più affollati della città, quindi quando siamo scesi alla stazione e ci siamo incamminati è stato davvero sconvolgente. Gente ovunque, delirio, schermi giganti.. dopo tre giorni nella tranquilla Kyoto arrivare in una città del genere è un bel cambiamento.

Dopo aver mollato tutto in hotel ci siamo diretti subito alla Tokyo Tower che sembra una copia della Tour Eiffel. Da sopra la vista è davvero molto bella anche se dicono che la top sia la Tokyo Sky Tree, ma noi siamo saliti solo sulla Tokyo Tower! Contate che perderete un sacco di tempo perché all’interno ci sono un sacco di negozietti con tutti i souvenir a ottimi prezzi! Ci siamo diretti poi a Ginza, il quartiere del lusso!  Li manco i biscotti ci siamo potuti permettere, una meraviglia per gli occhi ma non per il portafoglio. La sera siamo stati a Shinjuku e abbiamo mangiato in un posto molto easy dove fanno solo chirashi, troppo buono!!! Abbiamo fatto un bel giro e devo dire che la sera è favoloso, c’è un sacco di vita, non mancano i divertimenti e i negozi aperti.

La mattina dopo ci siamo svegliati di buon ora per andare a Asakusa al Tempio Sensoji il più grande e antico tempio buddista di Tokyo. Per arrivare al tempio si passa una strada incasinatissima piena di bancarelle.. abbiamo perso un ora solo li perché ovviamente io mi fermavo ovunque!! Arrivati al tempio sono rimasta affascinata dalla sua maestosità (anche se purtroppo i troppi turisti rovinano l’atmosfera). Li intorno poi ci sono dei piccoli giardini bellissimi! Dopo questa tappa ci siamo diretti a Ueno per vedere il suo bellissimo parco.. preparatevi a perderci un po’ di ore: è immenso!!! All’interno troverete il museo di scienze naturali, quello dedicato all’arte (dove tra l’altro c’era una mostra sul Caravaggio.. và se devo andare fino in Giappone a vedere il nostro pittore lombardo! 😀 ), il museo nazionale e il famosissimo zoo dove l’attrazione principale sono gli adorabili Panda! Oltre a tutte queste cose qui trovate il Shinobazu ike, il lago dove in primavera ci si ritrova per lo hanami, la contemplazione dei ciliegi in fiore (anche se noi abbiamo visto ben pochi ciliegi in fiori.. ci è andata male, nonostante fosse fine Aprile). Purtroppo ha iniziato a piovere e la cosa ha rovinato un po’ la nostra giornata, ma non ci siamo fermati. Ci siamo incamminati per Yanaka dove si passa in mezzo al cimitero, una cosa che mi ha colpito molto! Il cimitero praticamente è incorporato alla strada e ci si passa tranquillamente.. so che può sembrare lugubre, ma in realtà è stato bellissimo! Nonostante ci passasse tanta gente c’era un silenzio e un rispetto che, mi dispiace dirlo, non ci sarebbe mai da noi! Da li siamo arrivati a Yanaka Ginza una bella via fatta di piccoli negozi e con tanti bei gattoni e Cat Cafe.  Come vi dicevo la forte pioggia ha rovinato i nostri programmi.. saremmo dovuti andare a Akihabara ma abbiamo deciso di andarci il giorno dopo perchè vederlo con quel tempaccio era inutile! Siamo tornati in hotel e abbiamo passato la serata nel nostro incasinatissimo quartiere, mangiando del buonissimo Ramen caldo!!!

Il giorno dopo avevamo mille cose da vedere! Non ci siamo svegliati prestissimo perché eravamo abbastanza cotti, ma alle 11 eravamo al famosissimo e imperdibile mercato del pesce, il più grande del mondo! Il mercato è diviso in due parti, la prima è dove si fa l’asta dei tonni e dove i turisti non sono ben visti (è un luogo di lavoro!) e comunque non possono entrare prima delle nove di mattina, mentre la seconda è quella piena di banchetti e ristoranti dove mangiare! Noi qui abbiamo assaggiato il fantastico fat tuna, il buonissimo tonno grasso! Dopo aver fatto l’assaggino siamo andati a mangiare un bel piatto di chirashi in uno dei tanti ristoranti e siamo rimasti davvero soddisfatti! Da li siamo andati a vedere il bellissimo tempio Tsukiji Honganji e il giardino di Hama-Rikyu che ci è piaciuto molto. E’ nel pieno delirio cittadino, ma appena entri li dentro c’è pace e serenità. Si paga l’ingresso (poca roba) ma questo assicura uno splendido mantenimento di questo parco! Dopo esserci rilassati siamo partiti alla volta di Akihabara, il famosissimo quartiere manga! Devo dire che mi ha deluso un po’: pensavo fosse più caratteristico, invece alla fine è un grande quartiere dove puoi trovare tutti i negozi di elettronica e qualche Manga cafè. Prima di andare siamo entrati a caso in uno dei centri commerciali e siamo andati a curiosare.. ci siamo divertiti molto perché si può trovare di tutto tra cui anche i porno manga che per noi sono una cosa un po’ strana :D. Alla fine siamo finiti in un negozio di dolci e io li mi sono completamente innamorata dei KitKat al thè verde.. troppo buono! Dovete sapere che li ci sono un sacco di KitKat di tutti i gusti: wasabi, frutti di bosco, fragola, cheescake, cioccolato fondente.. voglio subito lanciare una petizione per avere tutti questi gusti anche in Italia!! La serata abbiamo deciso di passarla a Shibuya, il quartiere dove si trova l’incrocio più trafficato del mondo e in effetti è un vero delirio!! Appena arrivati ci siamo subito fermati alla statua dedicata alla razza di cani Hachiko dove c’era un bellissimo gattone che si è prestato come modello! L’incrocio è talmente famoso che la gente si ferma pure in mezzo per fare le foto (ovviamente a semaforo rosso :D). Il quartiere è bellissimo, pieno di vita e di negozi di ogni genere e tipo! Qui c’è da perdersi e ovviamente io mi sono persa nei mille negozi! Il mio fidanzato voleva a tutti i costi mangiare la carne di Kobe (qui la spiegazione) e allora, guardando in internet, abbiamo trovato un posto li vicino dove la facevano ma purtroppo era pieno! Cosi siamo andati nella famosa catena giapponese Sushi Zanmai che, avevamo letto sul web, pareva essere buono ed economico. A noi non ci ha entusiasmato parecchio e non ci è sembrato nemmeno troppo economico.. tutto nella norma insomma!!!

Il giorno seguente era il nostro ultimo giorno (sabato).. abbiamo deciso di andare a vedere un bellissimo giardino di cui avevamo visto pubblicità in metropolitana il Rikugien Gardens, secondo noi il più bello! Fiori meravigliosi invadono questo parco, c’è una bellissima piccola struttura proprio sul lago dove puoi gustare il loro famosissimo thè verde godendo di una vista meravigliosa. Qui abbiamo trovato delle specie di patatine troppo buone, peccato che fosse impossibile capire di cosa fossero fatte.. va bè, a me basta assaggiare tutto che sono contenta 😀 😀 :D. Dopo questa bellissima e lunga passeggiata, ci siamo diretti al Santuario Meiji a Shibuya e da li volevamo passare il pomeriggio per negozi ma il sabato è praticamente impossibile camminare per questo quartiere.. siamo scappati poco dopo perché la gente era troppa e si camminava tutti appiccicati.

Insomma questo viaggio in Giappone ci è rimasto nel cuore e voglio tornarci assolutamente perché ci sono altre città che vorrei visitare! Ve lo consiglio assolutamente e soprattutto, se riuscite ad organizzarvi per tempo, è tutto molto fattibile in termini di costi e potete fare tutto da soli senza affidarvi a nessuna agenzia! Se per caso voleste visitare anche il palazzo imperiale a Tokyo ricordatevi di prenotare la visita prima di partire (vi fanno compilare una domanda online per richiedere la visita).

Potete vedere qualche foto qui 🙂

Tagged , , , , , , , , , ,