Le storie di Isabella Alle Canarie: Greta Chicheri

Come vi avevo accennato sulla mia pagina Instagram @isabella_alle_canarie, mi piacerebbe parlarvi di persone che, per svariati motivi, hanno a che fare con le nostre amate Isole Canarie.

Questa rubrica si chiamerà LE STORIE DI ISABELLA ALLE CANARIE :D.

La prima persona di cui inizierò a parlare si chiama Greta Chicheri, pittrice e scrittrice laureata in Belle Arti all’Università Europea di Madrid, classe 1982, nata a La Coruña e residente a Fuerteventura dal 2005.

Attraverso le sue opere, ho “conosciuto” Greta proprio durante il mio ultimo viaggio a Fuerteventura.

Con mia sorella stavamo curiosando in un bellissimo negozio a El Cotillo, quando ci siamo imbattute nei sui bellissimi libri illustrati e nei suoi quadri che ritraevano gli inimitabili paesaggi di Fuerteventura.

Ho acquistato il suo libro “Fuerteventura – DIARIO DE UN VIAJE POR LA ISLA DEL VIENTO” e, dopo averlo letto, nonostante io sia stata a Fuerte tantissime volte, vi assicuro che sarei voluta partire il giorno dopo per esplorare ogni singolo punto di cui Greta parlava.

Più genuino di una classica guida di viaggio, quest’opera, grazie anche alla bellezza dei dipinti di Greta e alla semplicità e naturalezza dei posti descritti, vi farà venire voglia di visitare o di tornare in questa bellissima isola.

Dopo averlo letto, ho deciso di contattare Greta su Instagram per farle una piccola intervista e, con mia gioia, ha accettato.

Le ho fatto qualche domanda sul suo lavoro e sul suo legame con Fuerteventura.

Buona lettura

  1. Com’è iniziata la tua passione per l’arte?

Da quando ho ricordi, dipingo. Dipingo da sempre, come ogni bambino crea storie, io amavo crearle attraverso i miei dipinti.

  • Perché ti sei trasferita a Fuerteventura? Quest’isola ispira il tuo lavoro?

Mi sono trasferita a Fuerteventura dopo l’Università. All’inizio doveva solo essere per il periodo estivo ma, poi, mi sono innamorata dell’Isola, della sua libertà e del modo di vivere. La natura mi ha ispirata, questo bellissimo deserto, così diverso dalla piovosa Galizia dove sono nata e la vista dell’Oceano tutti i giorni, mi ha dato la spinta di cui avevo bisogno per iniziare definitivamente la mia carriera di  pittrice.

  • Puoi parlarci dei tuoi libri dedicati a Fuerteventura? Quali sono e di cosa parlano?

Ho due libri dedicati a Fuerteventura. Il primo che ho fatto, “Fuerteventura – DIARIO DE UN VIAJE POR LA ISLA DEL VIENTO”, è una sorta di guida turistica, con i miei disegni al posto delle foto. Un viaggio da Nord a Sud con alcuni luoghi descritti in maniera più particolare perchè ho un rapporto speciale con loro, altri, descritti in modo meno dettagliato per dare comunque al viaggiatore una rapida impressione. In questo libro hanno collaborato diversi miei amici.

Il secondo libro, Surfing Fuerteventura, è principalmente sul Surf. Contiene fotografie di diversi fotografi dell’Isola come mia sorella Raquel Chicheri, Mauro Laudo, Mario Entero, Moncho Gil e tanti altri.

Si parla un po’ della storia dell’inizio del Surf sull’Isola, ma, principalmente, si parla di esperienze personali che hanno a che fare con ecologia, oceano, femminismo e, tutte, hanno in comune il Surf. Ho anche altre piccole pubblicazioni come un libro da colorare per adulti e bambini, calendari e cartoline.

  • Qual è il tuo quadro su Fuerteventura che più ti piace e più ti rappresenta?

Questa è una domanda molto difficile perché tutto il mio lavoro è stato creato a Fuerteventura e, durante questi anni, ne ho dipinti parecchi. Naturalmente, ho i miei dipinti preferiti, forse uno all’anno ma, se proprio devo sceglierne uno, forse sceglierei questo perché riprende alcuni dei miei soggetti preferiti ed è molto rappresentativo del mio lavoro.


Desde las plataneras, Acrylic on canvas, 195 x 130 cm
  • Organizzi delle mostre a Fuerteventura?

Si, ci sono molti centri d’arte sull’isola con cui collaboro. Al momento, ho una mostra al Museo de la Sal in Salinas del Carmen, sulla relazione con l’Africa e in collaborazione con l’associazione benefica Africa Directo Tenerife.

Ne sto facendo un’altra nel Centro de Arte Casa Mane a la Oliva, principalmente sui disegni e pittura cinese, una cosa differente da quelle che faccio di solito!

  • Dove possiamo comprare i tuoi quadri e i tuoi libri?

Ci sono molti negozi e musei a Fuerteventura dove si possono trovare le mie opere. Ad esempio, nel mio laboratorio a Lajares e anche in Lapa Studio al Cotillo.

Se volete scrivermi, potete andare sul mio sito gretachicheri.com ed entrare in contatto con me.

Grazie Greta per aver accettato questa mini intervista e per rendere omaggio così bene alle nostre amate Isole Canarie.  

Tagged , , , ,