LA PERLA DELLE BALEARI: MINORCA

Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi di un’isola molto bella, detta anche la perla delle Baleari: Minorca.
C’ero già stata un pò di anni fa ma ci sono tornata il mese scorso in compagnia di un gruppo di amici ed è assolutamente una meta che dovete inserire nelle vostre vacanze! Il mare stupendo e la natura incontanimata sono le prime cose che mi hanno colpito di quest’isola. Ti danno proprio un senso di pace e relax.
Abbiamo alloggiato all’hotel Nuramar; dovevamo alloggiare a Club Santandria ma c’è stato un problema di overbooking, cosi ci hanno spostato in questo bel aparthotel a Cala En Bosc.

LE SPIAGGE

Purtroppo a Minorca non abbiamo trovato una settimana di sole splendente ma questo non ci ha impedito di goderci il mare! Vi elenco le spiagge in cui siamo stati e che sono secondo me sono quelle da vedere assolutamente:

Cala Turqueta: credo che siano proprio le sue acque limpide a dare il nome a questa bella cala. La spiaggia non è attrezzata, non è molto grande e per raggiungerla dovrete lasciare la macchina al parcheggio e camminare per circa 10 minuti ma vi assicuro che ne vale la pena. Una volta li, addentratevi nella pinetina sopra, potrete godere di un panorama molto bello.


Cala Maquarellata: questa caletta mi è piaciuta moltissimo! La potete raggiungere passando per Cala Maquarella (che non mi è piaciuta) e dovrete fare un pò di sali e scendi per circa 20 minuti (con un panorama stupendo) ma al vostro arrivo rimarrete senza fiato! La spiaggia è piccolissima e le acque sono  trasparenti! Sicuramente fuori stagione è ancora più bella, durante la stagione estiva vi consiglio di arrivare la mattina presto perchè si affolla abbastanza velocemente. Dietro c’è una folta pineta.


Cala Pregonda: questa spiaggia si trovava dall’altra parte rispetto a noi e ci abbiamo messo circa un ora per raggiungerla. E’ la spiaggia più caratteristica di tutta l’isola perchè è rossa e mentre camminate per raggiungerla (ci vuole circa mezz’ora, il percorso è in piana ma è completamente sotto il sole) vi sembrerà di essere su marte!!! Il mare ovviamente è stupendo, peccato che quando siamo andati noi ci fossero moltissime meduse.. fortunatamente sono arrivate dopo un pò e quindi siamo riusciti a farci un bel bagno.


Cala Mitjana: purtroppo il giorno che siamo andati in questa spiaggia il tempo era veramente brutto e quindi non ce la siamo per niente goduta. Anche qui per raggiungerla dovete camminare circa venti minuti e, come negli altri casi, ne vale la pena. Si tratta di una spiaggia non molto grande, circondata dalla pineta. E’ molto bella e li vicino c’è la più piccola Cala Mitjaneta.


Cala Galdana: questa spiaggia non è selvaggia come le altre ma è una vera e propria località turistica. E’ attrezzata e ha molti bar li vicino. E’ sicuramente adatta a famiglie con bambini in quanto per raggiungerla non bisogna camminare e soprattutto le acque sono calme e poco profonde.


Son Bou: si tratta di un borgo nel comune di Alaior con una lunghissima spiaggia di sabbia fine. Anche questa è una vera località turistica con molti negozi e ristoranti. Purtroppo anche in questo caso il tempo non è stato clemente con noi, ma ci siamo comunque divertiti. Le acque sono poco profonde e la spiaggia è molto grande ed è un pò attrezzata e un pò no.

 

Siamo stati anche in due altre cale, Cala Blanca e Cala En Bosc, niente di eccezionale ma se siete nelle vicinanze e avete voglia di un tuffo vanno più che bene.

NON SOLO MARE.. PICCOLI PAESINI E BUON CIBO!

Minorca non è solo spiaggie ma anche bellissimi paesini. Inutile dire che il posto che mi è piaciuto di più è sicuramente Ciutadella, la ex capitale dell’isola. Vi consiglio di andarci e se siete vicini di passare li le vostre serate. I palazzi medioevali, le piccole piazzette, le case colorate, la passeggiata con i piccoli negozi e le bancarelle, ci tornerei domani!!! Senza contare i tantissimi bar e ristoranti. A tal proposito mi sento di consigliarvi vivamente il ristorante S’Amarador, location stupenda, paella ottima (io ho mangiato quella nera, sublime!!!). Purtroppo non siamo andati a  Mahon e mi sarebbe proprio piaciuta vederla perchè dicono sia una vera e propria città molto cosmopolita!
Vicino a Cal En Bosc trovate Cap d’Artrutx con il suo bellissimo faro. Vi consiglio una bella passeggiata al tramonto, è molto romantico! Li c’è il bar ristorante che gode di una vista a strapiombo sul mare.. non potete perdervelo!
Insomma, cosa state aspettando?? Prenotate Minorca per le vostre vacanze.. non ve ne pentirete!!!
Se siete stati a Minorca e avete qualcosa da aggiungere che io mi sono persa, non esitate a scrivermi!!!

Trovate le foto qui

Tagged , , , , , , , ,