WEEKEND A CAMOGLI, COSA VEDERE

Lo scorsa settimana, ho passato un veloce weekend con amici a Camogli, splendida cittadina ligure, vicino alle famosissime Cinque Terre.

Per vedere le Cinque Terre il tempo era veramente poco, così, seguendo vari consigli di amici, abbiamo optato per la piccola ma deliziosa Camogli.

Essendo un gruppetto di veri golosi, mi sono informata subito su dove gustare le varie specialità liguri, tra cui la Focaccia di Recco (molto diffusa, visto la vicinanza con la città di Recco) e le mitiche Trofie al Pesto.

Il tempo è stato clemente e un bellissimo sole ci ha accolto, dopo una settimana di pioggia. Camogli è decisamente bella anche in inverno.


Booking.com

CAMOGLI, COME ARRIVARE

Il modo migliore per arrivare a Camogli è sicuramente il treno.

Da Genova partono vari regionali che, in meno di un’oretta, vi porteranno a destinazione.

In auto è un pò più scomodo visto la scarsità di parcheggi, ma non impossibile.

Noi, ad esempio, abbiamo cercato un hotel che potesse prenotarci anche il posto auto ma, fortunatamente, essendo bassa stagione, l’abbiamo trovato facilmente sulla strada prima di entrare in paese, quindi abbiamo risparmiato i 15€ della prenotazione.

CAMOGLI, DOVE ALLOGGIARE

A Camogli ci sono molte strutture dove alloggiare ma, se non volete spendere molto, vi consiglio l’Hotel Augusta.

Questo B&B è sicuramente di poche pretese ma il rapporto qualità prezzo è ottimo, per non parlare della colazione con cornetti caldi e focaccia a volontà.

L’hotel si trova nella parte alta di Camogli, a 1 minuto dal Porto Turistico e 3 dalla spiaggia.

I proprietari sono davvero gentili e molto simpatici.

CAMOGLI, COSA VEDERE

Come vi dicevo, Camogli è davvero piccola e molto facile da girare. Vediamo quali sono i posti da non perdere.

IL BELVEDERE GENTE DI MARE

Sulla strada verso Recco, troviamo questa piazzola alberata con una panchina e  il “Monumento al Navigante“, chiamato così perchè è un omaggio a tutte le persone morte in mare di cui non si è più recuperato il corpo.

Da questo punto, seppur un pò coperto dagli alberi, si ha una bella vista sul Golfo del Paradiso e su Camogli.

IL CENTRO STORICO

In alto, tra una vietta e l’altra, troverte tanti angoli nascosti del minuscolo Centro Storico di Camogli.

Questa è forse la parte meno turistica, dove perdervi nelle stradine e vedere gli abitanti di Camogli vivere la vita di tutti i giorni.

Ogni tanto, in qualche scorcio, riappare il mare.

IL PORTICCIOLO

Piazza Cristoforo Colombo è nel cuore del Porto di Camogli.

Qui è molto carina la passeggiata lungo il molo che vi porterà al piccolo Faro e ad una vista molto bella, soprattutto all’ora del tramonto.

Rimarrete colpiti dai colori di Camogli, dal mare infinito e, seduti sugli scogli, vi perderete a fissare le barche di pescatori che vanno e vengono.

IL CASTELLO DELLA DRAGONARA

Dal porticciolo, passando per le piccole botteghe di vari artisti locali, arriverete al Castello Della Dragonara, situato sull'”Isola di Camogli“.

Questo Castello fu costruito nel XII secolo per difendersi dagli attacchi di turchi e saraceni, poi, venne utilizzato come prigione ed infine come magazzino.

Adesso è un punto meraviglioso da cui godere della vista di Camogli, con le sue tipiche casette colorate e la spiaggia scura, a totale contrasto.

LA BASILICA DI S.MARIA ASSUNTA

Scendendo dalla scalinata dove troviamo i cannoni del Castello, vi troverete davanti alla Basilica di S.Maria Assunta.

La chiesa parrocchiale fu costruita nel XII su uno scoglio, per poi subire molti interventi che ne modificarono l’originaria struttura.

Tuttavia, rimane sempre in un punto panoramico; molto bella la vista sulla Piazza e sul Porticciolo.

IL LUNGO MARE

Via Garibaldi è il lungo mare di Camogli, la parte più frequentata, dove potete trovare ristoranti, negozi, panetterie, bar e vedere da vicino le tipiche case colorate una attaccata all’altra.

In una bella giornata di sole invernale, la gente scarseggia e si può godere di tutta la tranquillità e la magia di questo luogo.

Da questa parte avrete una vista magnifica del Castello e della Basilica, ancor più bella quando splende il sole.

CAMOGLI, DOVE MANGIARE

Sul cibo avrete l’imbarazzo della scelta: ad ogni angolo c’è qualcosa da assaggiare.

Vi consiglio di provare la frittura da passeggio dei ragazzi di PESCE PAZZO, che potete trovare su una barchetta all’inizio del porto.

All’inizio di Via Garibaldi, davanti alla spiaggia, non perdetevi REVELLO con le sue meravigliose focaccie (compresa quella di Recco con il formaggio) e i tipici Camogliesi, i bignè con cioccolato e Rum.

In parte troverete FIORELLA con la sua deliziosa pasta fresca e le salse preparate al momento (pesto, sugo di noci, sugo ai frutti di mare ecc).

Solo durante l’estate, cucinano alcune cose al momento, tipo le Trofie al Pesto; io mi sono accontentata di caricarmi di pasta e salse da portare a casa.

A metà di Via Garibaldi, c’è l’Osteria delle 7 Pance, ideale per una cena.

Noi ci siamo andati perchè c’è stato consigliato dalla proprietaria dell’hotel e, devo dire che siamo rimasti davvero soddisfatti.

Il menu degustazione è ricco e molto buono, soprattutto la focaccia di Recco e le trofie al pesto. Il prezzo molto onesto.

ESCURSIONI DA CAMOGLI

Se avete più giorni, è un peccato non visitare i dintorni di Camogli.

Con 20 minuti di camminata potete arrivare a Recco, molto animata d’estate un pò meno bella d’inverno (non mi ha colpita particolarmente).

I battelli in partenza dal Porto Turistico, vi permettono di fare varie escursioni come a Punta Chiappa e a San Fruttuoso, oppure, attraversando i vari sentieri o in treno, potete arrivare a San Rocco, Portofino o Santa Margherita Ligure.

Insomma, Camogli è bella tutto l’anno e, se devo dirla tutta, io la preferisco in inverno/primavera, fuori dal caos che rovina il suo fascino.

Tagged , , , , , , , , , ,