VIAGGIO IN COSTA AZZURRA 1°PARTE – Cannes e dintorni

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Cannes, splendida cittadina in Francia nel cuore della Costa Azzurra.

Io e il mio fidanzato ci siamo stati ad Agosto perchè abbiamo girato questa parte della francia on the road e man mano vi parlerò dei bellissimi posti che abbiamo visitato. Oggi inizio dalla prima tappa che è stata, appunto, Cannes.

Sono legata a questa città perchè con la mia mamma ci sono stata moltissime volte da bambina e mi è sempre piaciuta. Ritornarci dopo tanti anni è stato molto bello!!

Noi abbiamo deciso di alloggiare all’IBIS BUDGET  su Boulevard Carnot, a circa 10 minuti a piedi dal centro. Il prezzo è veramente ottimo, la camera è bella ma molto piccola e quindi è adatto a brevi soggiorni.

Il primo giorno siamo andati alla spiaggia libera vicino al porto (piccola e carina, incasinatissima in Agosto) e, dopo esserci riposati, ci siamo diretti subito a “Le Suquet” la mia zona preferita di Cannes! Questa è la parte più antica e pittoresca, piena di vicoli caratteristici. Una volta arrivati in cima potrete godere di una vista bellissima su tutta la città (ancora più bella se salite in vetta alla Torre Medioevale del Suquet) e visitare la bellissima chiesa gotica di Notre Dame de l’Esperance che si trova sulla piazza de la Castre.

Nello scendere per tornare verso l’hotel, ci siamo fermati al ristorante Le Saint Antoine perchè abbiamo letto che facevano l’aperitivo ostriche e vino a € 10 e lo consiglio vivamente a tutti gli amanti delle ostriche. Buonissimo! Finito il nostro aperitivo siamo passati dal mitico Palazzo del Festival per fare la foto di rito sul tappeto rosso e dal famoso Casino’!

La sera abbiamo deciso di cenare in un ristorante che abbiamo trovato su TripAdvisor, L’assiette Provencale (si trova sulla strada che porta al porto) e devo dire che non siamo rimasti delusi. Ovunque a Cannes usano moltissimo i menu che sono convenienti rispetto alla scelta alla carta. Qui consiglio assolutamente la carne, la soupe de poisson e il pesce spada. Il personale è veramente gentile e vi consiglio di prenotare perchè è sempre pieno. Finita la nostra cena abbiamo deciso di passeggiare lungo la Croisette che è la strada più famosa di Cannes e costeggia tutto il lungo mare (sono circa 2km). Qui potete trovare vari locali sulla spiaggia, hotel di lusso e boutique esclusive. Non si può assolutamente andare a Cannes e non percorrerla, è un must!

Il giorno dopo siamo partiti per Vallauris, un piccolo paesino non troppo distante da Cannes molto famoso per l’artigianato artistico, soprattutto di ceramica. Qui c’è il museo nazionale di Picasso e ovunque si respira arte! Sono tantissimi i negozi di artigiani locali e artisti. Il museo di Picasso e quello delle ceramiche meritano sicuramente una visita, sono bellissimi. Il museo di Picasso è piccolino e non ci sono molte sue opere (sono più sue ceramiche) ma merita una visita per il bellissimo dipinto GUERRA E PACE creato sulla cappella. Per tutto il paese troverete sparse varie sculture che ricordano il bravissimo pittore (io lo adoro!!!) . Consiglio assolutamente una visita!!

Dopo aver mangiato in un fast food, ci siamo diretti verso Antibes, località di mare molto famosa in costa azzurra. La parte più bella è sicuramente il centro storico, con i suoi bastioni che vanno fino al mare e il muro ad arco al porto. Vi perderete nelle varie stradine piene di negozi e ristorantini. La parte più famosa per il suo divertimento è Juan les Pins e li potete trovare moltissime spiagge di sabbia. Le due località sono praticamente attaccate, ma se volete vedere qualcosa di meno festaiolo, vi consiglio di arrivare a Cap d’Antibes con il suo faro nel punto più alto. Qui troverete la spiaggia di La Garoupe e si può godere di più tranquillità oltre che una bellissima vista. Qui il museo di Picasso è grande e bellissimo (eh si, c’è anche qui :D:).

La sera, una volta rientrati a Cannes, abbiamo mangiato al Marina Cafe su Rue Fèlix. Non ci ispirava per nulla ma era tardi ed era tutto pieno e invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Le lumache e il Patè erano molto buoni.

La mattina dopo siamo partiti per andare a cercare delle calette fuori Cannes dove andavo sempre da piccola, che si trovano sulla bellissima strada panoramica de La Corniche de l’Esterel, consierata una delle strade più belle al mondo. Si estende da Cannes fino a Saint Tropez ed è caratterizzata da meravigliose rocce rosse. Prende il nome dal Massiccio dell’Esterel che è un massiccio montuoso che domina questa parte.  Qui troverete di tanto in tanto queste piccole calette e vi assicuro che in bassa stagione sono praticamente quasi deserte. Ad Agosto ovviamente la gente c’era ma è sicuramente un luogo meno turistico rispetto alle classiche spiagge delle varie località di mare.

Tornati a Cannes abbiamo provato ad imbarcarci per l’isola di Santa Margherita ma era troppo tardi. E’ una gita che vi consiglio assolutamente di fare (c’ero già stata anni prima). Dal porto partono i traghetti per le Isole di Lèrins e l’isola di Santa Margherita merita sicuramente una visita. E’ immersa nel verde, il mare è blu, insomma è un vero spettacolo della natura. Senza dimenticare che qui potete visitare la Fortezza Reale dove si dice sia stata rinchiusa la Maschera di Ferro. Insomma, se avete tempo è una gita molto carina! Consiglio di portarvi cibi e bevande perchè mi pare ci sia un solo ristorante e un solo bar e i prezzi sono un pò cari. Qui tutte le info.

Insomma, che dire di più? Cannes merita sicuramente una visita, anche per pochi giorni!! Non perdetevela!

Qui l’album di foto

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,