MADRID TE QUIERO

Il momento migliore per viaggiare spendendo poco?? Questo!

Se come me avete la sfortuna (o fortuna a questo punto!) di dover lavorare nel periodo delle festività e di avere quindi le ferie quando tutti lavorano, vi consiglio di fiondarvi sul sito della Ryanair e guardare un po’ le destinazioni convenienti!

Guardando un po’ di città, ho visto che si può andare a Madrid con € 40 a/r (ho guardato un po’ di date e diciamo che questo è il prezzo medio), quindi oggi ho deciso di parlarvi di questa bellissima città su cui non avevo particolari aspettative e che invece mi è piaciuta da matti!!!! Piena di vita ma non ai livelli di Barcellona, risulta una città caotica ma allo stesso tempo meno chiassosa e più elegante rispetto ad altre città spagnole.

Noi abbiamo alloggiato in un buon hotel spendendo pochissimo (Hotel Moderno Puerta del Sol) che si trova in un ottima posizione centrale e.. partiamo proprio da qui! Puerta del Sol è circondata da una bellissima zona commerciale  e rappresenta il km 0 della rete stradale spagnola! Inoltre è famosa per il suo celebre orologio nel palazzo delle poste e per il simbolo di Madrid, la statua dell’orso. Li vicino troviamo Playa Mayor con la statua di Filippo III,  i suoi lussuosi palazzi (il più importante è Casa de la Panaderia) e i numerosi bar con i loro tavolini che godono di una vista bellissima. Alla piazza si accede attraverso ben nove porte, la più famosa è l’Arco de Cuchilleros, pieno di vita e di ristoranti buonissimi! Nelle vicinanze troviamo il centro aristocratico dove è possibile ammirare il bellissimo Palazzo Reale, costruzione che unisce barocco e classicismo. Da Puerta del Sol è molto semplice raggiungere anche la Gran Via.. non una semplice via ma un simbolo!!! Questa via conserva ancora il fascino retrò degli anni 50 e viene chiamata la Broadway spagnola per la gran quantità di teatri, cinema e spettacoli. E’ un gran punto di ritrovo anche per lo shopping!!  Sempre nei dintorni troviamo La Plaza de España , una grande piazza al centro della quale si trova una fontana dedicata a Miguel de Cervantes. Sulla piazza ci sono due importanti edifici: la Torre Madrid (1957) e l’Edificio España. A ovest troviamo il bellissimo Tempio di Debod, un tempio dell’antico egitto.  Questo tempio fu un regalo dell’Egitto alla spagna come ricompensa per aver salvato i templi della Nubia dalla costruzione della diga di Assuan. L’Egitto donò quattro templi alle quattro nazioni che risposero a questo appello, fatto anche dall’UNESCO per salvare i templi.

Se parliamo di Madrid non possiamo non parlare di arte!!! C’è il museo d’arte contemporanea Reina Sofia dove possiamo ammirare bellissime opere di Joan Mirò, Picasso e Salvador D’ali e una delle più famose e importante pinacoteche del mondo il Museo del Prado. Tutto questo si trova all’interno del Paseo del Prado il più importante boulevard di Madrid. All’interno si trovano molti edifici e bellissimi parchi, sempre nell’ambito artistico. Oltre all’arte questa città e immersa nel verde!! Si possono trovare bellissimi parchi, uno che mi è piaciuto moltissimo è il Parco del Ritiro, un pezzo di quiete immerso nel rumore della città! All’interno potrete ammirare il Palazzo di Cristallo, fatto di metallo e vetro a cui piedi c’è un delizioso laghetto artificiale.. da vedere!!! Non troppo distante troviamo Plaza de Toros de Las Ventas, una delle più importanti e prestigiose di tutta la spagna.

Un altro importante simbolo di Madrid è sicuramente Puerta del Alcala, opera dell’architetto Francesco Sabatini, che si trova in Plaza de la Independencia. La porta è stata poi rifatta ed è diventata l’entrata principale della città da cui si estende poi la zona est. Non distante troviamo il Teatro Real o più semplicemente il teatro dell’opera di Madrid.

Un’altra zona importante di Madrid è sicuramente quella finanziaria; qui possiamo trovare la Porta d’Europa, simbolo del centro finanziario di Madrid. Situata in Piazza Castiglia, la Porta d’Europa di Madrid è un’opera costituita da due torri inclinate e alte 114 metri. Nel progetto dei due autori, gli statunitensi Philip Johnson e John Burgee, il complesso costituisce una porta moderna all’ingresso della città.

Insomma, io consiglio vivamente questa città!!!! Bella, moderna, piena di storia e arte, elegante e dove puoi far tardi la sera e perderti nella sua vita notturna.

Vi dico solo che in quei 4 giorni non abbiamo fatto altro che bere e mangiare.. la cucina è ottima, come in quasi tutta la spagna!! Non fatevela scappare.

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,