SILIZA Joyas del Fuego – quando la creatività incontra Lanzarote

Per le storie di Isabella alle Canarie oggi conosciamo Silvia, una bravissima creatrice di gioielli che ha trovato in Lanzarote la sua fonte di ispirazione 

Ogni volta che inizio un articolo per la rubrica “Le storie di Isabella alle Canarie” dico sempre quanto io sia felice di aver aperto la mia pagina Instagram Isabella alle Canarie , proprio perchè ho sempre l’opportunità di “conoscere” delle persone stupende, piene di creatività e di amore per le Isole Canarie.

Anche in questo caso, voglio parlarvi di chi è riuscito a fare della propria passione la sua professione, trasferendosi a Lanzarote: Silvia, in arte “SILIZA Joyas del Fuego”, bravissima creatrice di meravigliosi gioielli.

Silvia

Come faccio con tutti le ho inviato una serie di domande ma Silvia, come un fiume in piena, ha iniziato a scrivermi i suoi pensieri a ruota libera. Ecco qui le sue parole:

Cara Isabella,

finalmente ti scrivo, ma parlare di Lanzarote, per me, non si puó fare in fretta, ho bisogno di tempo per raccontarti che dal primo minuto che sono arrivata qui insieme al mio compagno nel 2008, mi sono innamorata della natura, della gente, del paesaggio, delle notti buie, delle stelle, della lava, delle spiagge nere, dei tuffi in acqua.. insomma, non c’era ritorno, avevamo deciso, saremmo venuti a Lanzarote!

Eravamo giá alla ricerca di un posto nostro da parecchio tempo.

Ho conosciuto Diego, il mio compagno, ad Ibiza; lui faceva autostop ed io mi sono fermata. Poi insieme siamo stati un po’ in giro, fra Italia e Sudamerica, sempre con il nostro lavoro di artigiani che ci ha permesso di conoscere, sperimentare, studiare.

Ho imparato a smaltare il rame in Argentina, a batterlo in Messico a Santa Clara del Cobre, siamo andati a Panama a Boca del Toro per fare dei mercatini. Ogni volta zaino in spalla e via, verso una nuova avventura. Ma ad un certo punto, abbiamo avuto voglia di radici e Lanzarote ci ha accolto e ci ha coccolato. Dopo un pò, qui, sono nati i nostri due figli Fulvio e Maite.

Lanzarote é un’isola unica, che ti ispira costantemente.

La vegetazione che lotta per vivere nonostante i venti ed il clima secco, la lava recente da cui escono le cime di vecchi vulcani, crateri da esplorare, cielo azzurro e primavera perenne, cactus al posto di alberi e una sabbia sottile e nera. Tutto qui é ispirazione per il mio lavoro artistico che consiste nel creare monili in rame smaltato. Lavoro a 900 gradi e, quando arrivo a questa temperatura, gli smalti, che sono ossidi metallici mischiati a silice, si fondono; attraverso diverse tecniche come inclusioni di metalli, giochi di temperature e incompatibilitá di smalti, creo nuove testure visive ispirate a ..indovinate un po’?

Collection Fire Drops

Dopo tanti anni fra Taormina, La Maddalena, Torino e Milano, ora espongo e vendo le mie creazioni qui a Lanzarote, sotto il nome di  “ SILIZA Joyas del Fuego”.

Collection Gotas de Fuego

Isabella, invito te, chi ti segue e legge a venire qui per scoprire Lanzarote, perché é un’isola unica ed accogliente. Tutti i sabati mattina ad Haria Artesanal c’è un piccolo mercato autentico di artigianato locale, mi trovate lì! Inoltre, potete seguirmi sul mio profilo Instagram 
@siliza_joyasdelfuego e scrivermi su whatsapp (+34633313434)
in modo da poter vedere le mie collezioni ispirate alle ISOLE CANARIE.     

Collection Gotas de Fuego

Ciao cara Isabella, spero di aver aggiunto un po’ di allegria e soprattutto speranza per un 2021 diverso e nuovo!

Grazie mille Silvia, le tue parole trasmettono davvero tanta passione per Lanzarote e quello che fai!

Mi raccomando, correte a visitare la pagina Instagram di Silvia e, se la contattate su WA (+34633313434) dicendo che siete follower di Isabella alle Canarie, le spese di spedizioni sono gratuite!!!

Tagged , , , , ,