Imperdibile ALGARVE – Portogallo

Due anni fa ho fatto un bellissimo viaggio con il mio fidanzato: il giro del Portogallo in macchina!

Inutile dire quanto mi sia piaciuta questa terra e che bei ricordi ho di quel viaggio moooolto all’avventura.

Oggi in particolare vorrei soffermarmi sull’ALGARVE. Proprio oggi riguardavo le foto e devo ammettere che mi sono molto emozionata.. quante risate e quanti imprevisti in quel viaggio!!

ALGARVE: CONSIGLI SUGLI ALLOGGI

Avevamo deciso di non prenotare gli hotel e di andare proprio all’avventura, ma non avevamo calcolato che ad Agosto in Algarve c’è il pienone!!! Morale? Il primo giorno ci siamo trovati a girare per Sagres alla disperata ricerca di un hotel per trovare, dopo più di un ora, un posto all’hotel MEMMO BALEEIRA.. peccato che quel posto letto fosse una suite da 300€ a notte. Stanchi e disperati l’abbiamo presa e.. abbiamo fatto benissimo!!!! Hotel sensazionale, unico, meraviglioso! La Suite era un appartamento e il giorno dopo ho praticamente mangiato tutto il mangiabile a colazione.. salmone compreso :).  L’hotel al suo interno aveva un magnifico ristorante il Fornaria Memmo dove abbiamo cenato divinamente. Il conto anche in questo caso era salato, ma si vive una volta sola! Insomma, l’hotel era veramente bello.. consigliato!!! (anche perché le camere normali costano molto meno!). Solo un appunto.. attenti al parcheggio pieno di alberi perché potreste sfasciare la macchina a noleggio.. non che mi sia capitato, è solo un consiglio 😀 :D.

Oltre a Sagres abbiamo alloggiato ad Albufeira all’hotel Residencial Vila Recife (che sconsiglio con tutta me stessa.. esperienza da dimenticare) e a Faro all’hotel Ibis (amo gli IBIS hotel e prossimamente farò un articolo su di loro)

ALGARVE: COSA VEDERE

Appena arrivati in Algarve, siamo andati a Cape Saint Vincent. Mi pare che non sia il punto più estremo ma è comunque molto suggestivo e viene chiamato anche “la fine del mondo” Quando siamo andati noi c’era una nebbia fittissima e faceva anche abbastanza freschino.. indossate un maglione che è meglio.  Sono rimasta affascinata da queste scogliere a strapiombo sull’Oceano Atlantico.. una meraviglia! Nonostante la ressa in alcuni momenti regna il silenzio.. non puoi non emozionarti davanti ad uno spettacolo cosi.. nonostante la sfortuna della nebbia sono rimasta molto colpita.. lo consiglio assolutamente!!!

Come vi dicevo sopra abbiamo alloggiato a Sagres che è una delle città meno turistiche della zona. Questo perché ha un pezzo di costa molto selvaggio, con molto vento, infatti è una meta molto in voga tra i surfisti.  Il villaggio è veramente piccolo ma in questa zona quello che ti colpisce secondo me è la natura incontaminata.  Bello da vedere è anche la fortezza che fu dimora di Enrico il Navigatore.. da qui lo spettacolo è davvero bellissimo.

Il giorno dopo siamo partiti per Lagos e, avendo molta fame, ci siamo un po’ persi per questi paesini quasi dimenticati. Ed ecco che per caso siamo arrivati a Barão de São João e qui siamo rimasti senza parole!!! Questo meraviglioso villaggio è caratterizzato dal silenzio , dalla tranquillità e da meravigliose case bianche con parti colorate. Qui è pieno di cartelli dove si parla della costituzione ecc. Io vi consiglio assolutamente di perdervi a piedi in questo particolare paesino perché ne vale la pena!!! Leggendo in internet ho scoperto che ha avuto per molti anni un influenza moresca e ha perso molta importanza nel corso degli anni! Bello bello bellissimo!

Da qui siamo arrivati a Lagos, cittadina presa d’assalto da turisti ma che comunque riesce a conservare la sua bellezza! Qui c’è molta vita e ci sono delle baie stupende nascoste tra le rocce e meravigliose spiagge. Dovete assolutamente andare a Ponta da Piedade che è un sentiero dove potrete ammirare una vista bellissima tra rocce, archi e grotte.

E’ stata poi la volta di Portimao, dove gli appassionati di arte come me non possono non rimanere a bocca aperta davanti a queste vecchie case, le mura medioevali e e il suo antico quartiere di pescatori. Per non parlare poi degli spazi verdi, le stradine strette dove puoi e devi perderti. Da qui siamo andati a Praia de Rocha, una delle località balneari più movimentate.  Qui non troverete il silenzio e la tranquillità (soprattutto ad agosto) ma questa spiaggia non vi lascerà indifferenti. Le sue grotte e le particolari rocce vi lasceranno senza fiato!

Da qui ci siamo diretti ad Albufeira per passare la notte. Vi dico la verità, questa cittadina non mi ha colpita moltissimo. Non posso dire che sia brutta ma sicuramente è la meno suggestiva secondo me. Da qui siamo andati alla bellissima Praia da Marinha, considerata una delle spiagge più belle d’europa e.. come dar torto a questo pensiero?? Le sue bellissime pareti rocciose a picco sul mare, le sue acque cristalline, ne fanno una spiaggia molto particolare, che vi lascerà un ricordo bellissimo.

Ultima tappa dei nostri giorni è stata Faro, la città più famosa di tutto l’Algarve. Dinamica, vivace, super popolata, non vi lascerà certo indifferenti! La parte più famosa è sicuramente la città vecchia circondata (quasi) dalle mura medioevali e l’accesso si ha dall’Arco de Vila. Qui troviamo anche la cattedrale della città con all’interno un meraviglioso organo. La spiaggia della città è Praia de Faro, ovviamente super affollata e molto meno suggestiva di quelle viste! La vita notturna non manca insieme al divertimento!  Una città da non perdere.

ALGARVE: CONSIDERAZIONI

Mentre scrivevo questo articolo mi sono molto emozionata nel ricordare questo viaggio.. sicuramente ci sono tanti pro nel fare un bel giro cosi, i contro sono che tante cose purtroppo si lasciano da parte. Noi in 12 gg siamo andati da nord a sud , abbiamo visto tante città ma sicuramente qualcosa l’avremo dimenticato.. meglio cosi, perché un viaggio non deve essere affrontato con l’ansia di vedere ogni cosa, ma con la voglia di assaporare ogni momento, ogni luogo, ogni atmosfera e il portogallo merita questo trattamento. Spero di avervi invogliato di partire!!! Ovviamente se qualcuno di voi c’è stato e pensa che io abbia dimenticato qualcosa, segnalatemelo, mi piace molto confrontarmi con altri viaggiatori.

 

Per vedere le foto cliccate qui

Tagged , , , , , , , , , , , , , , ,