SAN GIMIGNANO, UNA PERLA TRA LE COLLINE DEL CHIANTI

Buongiorno a tutti!

Avevo preparato questo articolo venerdi, ma per impegni lavorativi non sono riuscita a pubblicarlo. Ero partita cosi “Non so da voi, ma qui il freddo tarda ad arrivare e queste giornate autunnali cosi soleggiate mi hanno fatto venir voglia di fare dei weekend fuoriporta, cosi ho deciso di parlarvi di una perla tra le colline del Chianti, ideale da visitare in giornate come queste: SAN GIMIGNANO.”

Diciamo che il freddo sta arrivando, ma diciamo che potete tenere questo articolo per i soleggiati weekend che ogni tanto autunno e inverno ci regalano!!!

Ma torniamo a San Gimignano! Non so se sapete che è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e dopo averla vista come dargli torto???  Appena la scorgi da lontano vedi subito le sue celebri due torri medievali, anche perché la città sorge in alto visto che ai tempi era un punto molto strategico per difendersi dai nemici!

Il borgo è chiuso dalle mura del Duecento ed è attraversato da un paio di strade principali che si incrociano in due bellissime piazze. Passeggiando nel centro ti sembra di essere tornato nel medioevo, è davvero una meraviglia!!!

Le cose da vedere sono sicuramente il Duomo con il meraviglioso capolavoro del Giudizio Universale di Di Bartolo, La Cappella di Santa Fina dove si narra che la santa dopo la morte della madre decise di vivere pregando sdraiata sopra un tavolo di legno, La bellissima Piazza del Duomo, il Museo Civico di San Gimignano con importanti opere di Pinturicchio, Benozzo e Memmi, la Piazza della Cisterna il cuore commerciale della città, la Chiesa di Sant’Agostino che è una piccola meraviglia e la Rocca di Montestaffoli costruita per difendere San Gimignano dagli attacchi di Siena dopo la sottomissione a Firenze. Della rocca non resta molto ma la vista da qui è meravigliosa!!!

San Gimignano è famosa anche per il buon Chianti e qui sono molte le degustazioni che potrete fare!!! Molto carino è il Museo della Vernaccia, solo che ho visto che fino al 3 dicembre è chiuso per lavori.. andate sul sito per maggiori info! Rinomata invece per il suo gelato (è stata premiata molte volte) è la Gelateria di Piazza e la particolarità è che i gusti variano a seconda della stagione.

Noi ci siamo stati un sabato durante la giornata, quindi non ho hotel da consigliarvi. Vi posso dire che eravamo qualche giorno a Signa da degli amici che, avendo visto mille volte Firenze, hanno deciso di portarci in questo luogo meraviglioso!! A Signa eravamo all’EuroHomeSigna un bel B&B gestita da una famiglia adorabile.. non potete non sentirvi come a casa. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Allora cosa dite? Merita una visita?

Clicca qui per vedere le foto

 

 

Tagged , , , , , , , , , , ,