Bibi Radossi, la sua vita e la sua carriera a Fuerteventura

Tornano finalmente “Le storie di Isabella Alle Canarie”, dove scrivo di persone che hanno a che fare con le nostre amate Isole Canarie. Oggi vi parlerò di Roberta Radossi, conosciuta da tutti come Bibi, che è riuscita a crearsi una carriera e una sua indipendenza nell’isola di Fuerteventura.

Bibi Radossi, la sua vita e la sua carriera di fotografa e Community manager a Fuerteventura

Con Instagram, per quanto mi riguarda, è tutto un odio e amore. Odio perchè faccio fatica a capire i maledetti algoritmi, amore perchè ogni volta mi permette di conoscere delle persone belle e che con me condividono l’amore per la vita e la passione in ogni cosa che fanno.

Un giorno, spippolando tra le varie foto delle mie amate Isole Canarie, mi sono imbattuta in Bibi. A parte che ho avuto subito l’impressione di vedere il profilo di una ragazza ribelle (in senso buono), molto sensibile e un pò fuori dagli schemi. Mi sono subito innamorata delle sue foto nella mia isola del cuore, Fuerteventura.

Bibi a Fuerteventura
Bibi a Fuerteventura

Così, dopo un pò che la seguivo, mi sono fatta coraggio e le ho chiesto se volesse raccontarmi la sua storia. Sono stata molto felice nel vedere il suo entusiasmo e la sua voglia di raccontarsi.

Bibi Radossi è una bravissima fotografa e Community Manager, si è costruita la sua professione a Fuerteventura e ci racconterà un pò della sua storia, del suo trasferimento a Fuerte, della sua passione e di quello che ha dovuto affrontare. All’interno dell’intervista, avrete modo di ammirare anche le sue bellissime foto. Buona lettura a tutti!

Bibi in immersione
Bibi

Ciao Bibi! Parlaci un pò di te; chi sei e di cosa ti occupi?

Hola Muchachos!
mi chiamo Roberta ma da sempre tutti mi chiamano Bibi.
Sono nata in Friuli Venezia Giulia, cresciuta a Ravenna e poi a 16anni trasferita a Roma con i miei genitori.
Sono una fotografa specializzata in ritratti e in fotografia di brand e personal brand.
Da tanti anni sono una super fan di Instagram, che é diventato per me un social da studiare a fondo.
Ecco perché lavoro anche come Community Manager e offro servizi fotografici dedicati alla creazione di contenuti adatti a Instagram.

Servizio fotografico

Quando la prima volta alle Isole Canarie e dove?

A Fuerteventura! Quest’isola l’ho conosciuta la prima volta nel Maggio 2012 in vacanza con il mio ex ragazzo.
Confesso che durante il tragitto che porta dall’aeroporto a Corralejo, mi sono chiesta più volte perché diavolo ero finita in un posto così arido e desolato che sembrava il set di un film western.
Poi ad un certo punto ho chiuso gli occhi e quando li ho riaperti, intorno a me c’era il deserto del Sahara con delle meravigliose dune di sabbia bianca che si stagliavano su un cielo turchese incredibile e alla mia destra un oceano cristallino dalle mille sfumature.
Quasi mi sono messa a piangere su quella strada che tutti gli amanti di
Fuerteventura conoscono.
La terza vacanza che feci sull’isola fu sempre con il mio ex e con i suoi genitori, volevamo capire se fosse un buon posto in cui vivere anche per loro.

Fuerteventura storm
Fuerteventura

Quando è arrivata la decisione di trasferirti a Fuerteventura?

Dopo l’ultima vacanza, al ritorno in Italia ci rendemmo conto che stava entrando una grossa crisi economica in alcuni settori professionali.
Lui lavorava come fonico e io da Decathlon Torvergata (dove una parte del mio cuore è tuttora!).
In realtà ero un’attrice, ma dopo anni di studio, provini, cose belle ma anche incontri bruttissimi, avevo deciso di lasciare tutto e cercare un lavoro che mi garantisse di poter pagare l’affitto.
Per quanto mi trovassi bene in quell’azienda e amassi i miei colleghi e superiori, nel momento in cui anche il mio ex cominciò ad avere qualche titubanza, per me non ci fu dubbio. Era arrivato il momento giusto di provarci.
Non ho mai avuto paura dei cambiamenti e dei traslochi men che meno, anche se fatti in aereo 🙂

Blue wave a Fuerteventura
Blue wave a Fuerteventura

Una volta arrivata a Fuerteventura come hai iniziato a fare quello che fai?

A Fuerteventura ho fatto i lavori più disparati, anche perché quando misi piede sull’isola non spiccicavo neanche una parola di spagnolo o inglese, quindi il primo step é stato ovvio: cameriera in una pizzeria italiana!
Dopo di che ho fatto l’autista. Andavo a prendere in aeroporto ragazzi che venivano in vacanza.
Quel lavoro mi é piaciuto tantissimo perché ogni giorno conoscevo nuove persone, condividevo storie con ragazzi che venivano da tutto il mondo (incredibilmente anche dall’ Australia perché dicevano che almeno a Fuerte potevano surfare senza squali o coccodrilli attorno). Però fisicamente era dura guidare tante ore su e giù, quindi dopo un anno ho cominciato a lavorare nel negozio di Homegrown Surfschool dove ho passato un periodo stupendo, poi ho deciso che volevo cambiare e sono diventata responsabile dei Booking e della gestione clienti e social media per un’agenzia immobiliare.
Nel 2017 mio padre é venuto a mancare ed il trauma é stato piuttosto forte da affrontare.
Per mesi nella mia testa ha risuonato una frase che mi disse lui “Bimba mia, tu non sai ancora cosa vuoi fare da grande.
Ma come? Io ormai ero convinta che quel lavoro fosse il lavoro della vita…ma effettivamente ero piuttosto infelice.
Dopo un anno disoccupata durante il quale ho approfondito lo studio dei social, ho iniziato a gestire vari profili per delle aziende, e piano piano a lavorare sul mio profilo personale.
Avevo capito che con la fotografia riuscivo ad esprimermi, a connettere con le persone, a creare qualcosa di bello.
Era una passione che portavo nella mia vita a diario da quando ero una bambina, ma non avevo mai considerato di farne il mio lavoro principale finché Marti, il mio attuale compagno mi disse “Scusa eh, ma ti piace farlo, a tutti piace il risultato, perché non può diventare il tuo lavoro?”
E così un pezzo alla volta sono riuscita ad avviare il mio business personale e sono felice ed innamorata di quello che faccio. Quando consegno le fotografie ad un cliente e ricevo il feedback, giuro che piango di gioia ogni volta.
Ancora non mi ci sono abituata al fatto che le mie fotografie piacciano così tanto alle persone.
Credo che la mia caratteristica principale sia quella di riuscire a mettere a proprio agio anche chi si sente rigido davanti all’obiettivo, e fargli capire che non é assolutamente vero che non sono fotogenici, ma che devono semplicemente divertirsi e godere della luce che li circonda. Riuscire a creare un legame con le persone e regalargli un ricordo bellissimo di un loro momento, é davvero un onore indescrivibile per me.

Fuerteventura
Fuerteventura

Come vedi Fuerteventura oggi?

Penso che Fuerteventura continui ad essere un posto meraviglioso in cui vivere, ma non posso nascondere che in questi 7 anni l’ho vista cambiare, purtroppo in peggio per alcuni aspetti.
Il turismo é cresciuto negli anni, Fuerte é diventata un posto per Influencers. Da una parte é davvero bello vedere cosí tante persone venire a conoscere l’isola, dall’altra tutto ciò ha portato un grosso cambio.
I posti tipici hanno lasciato il passo a negozi di grandi catene. I ristoranti Canarie hanno adattato lo stile della cucina al turismo.
Il fatto é che gli influencers e i turisti dopo qualche settimana se ne vanno…noi che invece rimaniamo vediamo i cambiamenti e siamo un po’ meno felici.
Però Fuerte continua a mantenere quella piccola comunità di persone che hanno deciso di cambiar vita per entrare in un modo più semplice, più connesso con la natura e con l’ecosostenibilità.
Un mondo in cui i giovani si vogliono riconnettere con i lavori manuali, fare gruppo, divertirsi con le cose semplici, lontani dal consumismo esagerato.

Servizio fotografico a Fuerteventura
Servizio fotografico a Fuerteventura

Vedi il tuo futuro in questa Isola magica?

Si, nel mio sogno c’è l’idea di rimanere qui in una casa ecosostenibile con tante finestre e un milione di piante (ovviamente con degli angoli spaziali per le mie fotografie piene di luce), e di viaggiare spesso grazie al mio lavoro, perchè effettivamente un’isola come questa ti può stare stretta dopo un po’ di tempo, sopratutto se vieni da una realtà come quella italiana.
Ti manca la cultura, le città, il cibo italiano.
Ma l’idea di chiudere il computer dopo una dura giornata di lavoro e correre al Cotillo a vedere il tramonto sull’oceano, per me é davvero una cosa che non ha prezzo.

Servizio fotografico a Fuerteventura
Servizio fotografico a Fuerteventura

Cos’è per te Fuerteventura?

Fuerteventura é il posto perfetto per chi si sente perso, per chi sta passando un periodo difficile.
Quest’isola é in grado di darti gioia e magia, di far crollare le tue vecchie certezze e sostituirle con nuove consapevolezze, di far accadere le cose nel momento giusto e di farti sentire veramente il contatto con la libertà mettendoti in silenzio davanti ad un orizzonte senza limiti e pieno di possibilità.

Luna piena a Fuerteventura
Luna piena a Fuerteventura

Grazie di cuore Bibi per la tua sincerità e per il tuo racconto. Non perdetevi le fotografie sul suo profilo @bibi_radossi e mi raccomando, se volete un bellissimo servizio fotografico a Fuerteventura, contattatela!!!

Fuerteventura
Fuerteventura
Tagged , , , , , ,