Dove mangiare a Lanzarote

I miei posti preferiti per mangiare a Lanzarote, bellissima isola situata nell’arcipelago delle Isole Canarie, che non offre solo meraviglie naturali ma anche gastronomiche.

Lanzarote è sicuramente una delle isole delle Canarie più particolare e bella, grazie al suo paesaggio unico che ricorda quello lunare e all’amore che l’artista César Manrique ha avuto per questo luogo, riuscendo a coglierne l’essenza più vera e autentica.

Lanzarote però non offre solo bellezze naturali ma anche culinarie. Una cucina fatta di prodotti semplici e veramente gustosi. Si va dalle famosissime papas arrugadasservite rigorosamente con mojo rosso e verde (salse tipiche canarie), alla carne cabra che è lo stufato di carne di capra (veramente buonissimo), da classici piatti di pesce come i calamari fritti o le sardine arrostite, al gustosissimo salmone di Uga che viene solitamente servito con pane tostato, capperi e burro.

Insomma, se avete in programma una vacanza a Lanzarote, non rimarrete certo delusi dalla sua cucina.

Sicuramente il turismo di massa ha portato l’isola ad avere tantissimi ristoranti indiani, cinesi, italiani e soprattutto nelle località più turistiche se ne possono trovare a bizzeffe. Nonostante questo, sono ancora tanti i posti dove puoi mangiare piatti più “tipici” e assaporare la vera cucina canaria o spagnola.

Nell’elenco dei miei posti preferiti dove mangiare a Lanzarote, ho comunque cercato di mettere un pò di posti per tutti i gusti.

Top 10 dei miei posti preferiti dove mangiare a Lanzarote

La Carmencita del Puerto (Puerto del Carmen)

La Carmencita è un localino davvero molto carino e informale. Appena arrivi, le ragazze ti spiegano subito che loro sono per la condivisione del piatto, quindi il piatto viene servito al centro tavola in modo che possa essere condiviso.

La Carmencita del Puerto (immagine presa da fb)

Noi abbiamo optato per le bruschette di due tipi, una con il baccalà e una con il salmone affumicato di Uga

Bruschette con baccalà e salmone di Uga

Come portate principali da dividerci abbiamo preso le polpette in salsa spagnola con purè e il controfiletto di maialino iberico con salsa si rosmarino e vino bianco e purè di zucca (quest’ultimo piatto super consigliato!!).

Polpette spagnole
Controfiletto di maialino iberico

Devo dire tutto molto buono, mi è piaciuto molto sia il cibo che lo stile del locale.

Ristorante Playa mar (Puerto del Carmen)

Devo dire la verità, al ristorante Playa Mar ci siamo finiti per caso la prima sera. Sembrava il classico posto da turisti (e forse lo è) ma devo dire che abbiamo mangiato veramente bene.

E’ qui che ho mangiato per la prima volta il salmone affumicato di Uga che mi è stato servito a carpaccio accompagnato da pane tostato, burro salato e capperi. Davvero buonissimo

Salmone di Uga affumicato

Come piatto principale ho preso i gamberoni alla piastra, molto buoni e saporiti, ovviamente accompagnati da papas arrugadas con mojo verde e rosso e l’insalata canaria

Gamberoni alla piastra

Molto sfiziosi gli anelli di cipolla (anche se un pò cari). Il tutto accompagnato da un ottimo Vulcano de Lanzarote Rosado

El Charcon Restaurante (Arrieta)

Siamo stati al Charcon, ristorantino meraviglioso, a pranzo (vi consiglio di prenotare perchè solitamente c’è molta gente) e abbiamo gustato dell’ottimo pesce.

La terrazza del ristorante

Abbiamo preso due piatti molto semplici: calamari fritti e sardine arrosto, accompagnati da insalata, papas arrugadas e mojo verde e rosso.

Calamari fritti e sardine arrosto

Veramente ottimi, si sentiva che gli ingredienti erano freschissimi. Il tutto vista oceano. Consigliatissimo

El Arao (Puerto del Carmen)

Siamo andati ad El Arao, ristorante con cucina tipica spagnola, perchè il classico “butta dentro” era un ragazzo molto gentile e simpatico che ci ha detto che il suo papà era lo chef e non potevamo perderci la sua cucina!

Ristorante El Arao

Abbiamo ovviamente scelto di mangiare la Paella che a mio avviso era piena zeppa di roba, buona e saporita

Abbiamo gustato un buon rosado spagnolo “De Casta – 2018” e passato una serata piacevole, grazie anche alla gentilezza e simpatia del personale

El Toro (Tìas)

Per gli amanti della carne, direi che questo è il posto giusto che fa per voi! El Toro si trova sulla strada di Tìas e serve davvero dell’ottima carne . Particolare menzione al controfiletto

e alla costata

il tutto accompagnato da un buon vino rosso

Se amate la carne, questo è il posto che fa per voi. Ovviamente prezzi un pò più cari, però per la tipologia di carne che trattano, ci sta.

Ristorante Costa Famara (Caleta de Famara)

Il bel ristorante Costa Famara con vista sul mare, si trova nel piccolo villaggio di pescatori di Caleta de Famara, vicino alla famosa e bellissima spiaggia playa de Famara. La posizione è veramente un plus e i piatti sono molto buoni.

Noi abbiamo preso i calamari come antipasto e l’Arroz Negro, uno dei miei piatti preferiti; davvero buono!

Siamo usciti sazi e soddisfatti.

Bar Stop (Yaiza)

Vi avevo già parlato di questo “ristorante” nel mio precedente articolo. Ammetto che se non me l’avesse consigliato Silvia, non ci sarei mai entrata. Il piccolo Bar Stop si trova sulla strada di Yaiza e non è molto visibile.

Bar Stop

E’ un locale dove si mangia cibo tipico, orientato alla classica “clientela da pausa pranzo”, quindi il cibo deve essere buono e il servizio veloce. Non fatevi ingannare dalle apparenze.. si mangia bene e si spende poco. Se vi capita di passare di lì, ve lo consiglio, se non avete particolari pretese. Personale gentilissimo, cibo autentico e genuino.

Immagine non molto accattivante 🙂 però vi assicuro che era tutto buono

Se siete di passaggio e non avete molto tempo ma non volete rinunciare a un buon piatto, fermatevi!

Cafè Antigua Escuela (Yaiza)

Il delizioso Cafè Antigua si trova all’interno di un minuscolo centro commerciale, vicino a Bar Stop.

Avevamo scovato questo posto tanti anni fa, durante la nostra prima vacanza a Lanzarote e siamo stati felici nel vedere che tutto è rimasto uguale. Oltre al cibo, particolare menzione al caffè e ai loro dolci.

Ahumaderia de Uga (Uga)

L’Ahumaderia de Uga non è un ristorante ma un negozio dove potrete comprare del salmone affumicato davvero buonissimo per, o mangiarlo magari nel vostro alloggio a Lanzarote, oppure, da portare a casa (ve lo incartano in modo che sia adatto anche al bagaglio a mano!).

cena con il fantastico salmone di Uga

L’Ahumaderia è stata fondata nel 1970 dai Norvegesi e continua alla grande la sua attività, affumicando salmone che viene importato dalla Norvegia. Vi assicuro che è davvero delizioso, non potete non assaggiarlo! Lo troverete anche in molti ristoranti della zona e sono sicura che ve ne innamorerete.

Ristoranti a Lanzarote consigliati ma mai provati

All’ultimo posto del mio elenco dei ristoranti a Lanzarote, metto questa voce alcuni dei ristoranti che mi sono stati consigliati da Silvia e Andrea ma in cui non sono riuscita ad andare. Mi fido di loro e quindi sono sicura che sono davvero ottimi!

Direi che la mia prossima volta a Lanzarote dovrò assolutamente provare questi ultimi e tanti nuovi ristoranti.

Spero la mia piccola guida vi possa essere utile per il vostro viaggio a Lanzarote!



Tagged , , , , , , ,