Chiara di Campercatz: come girare e vivere in camper alle Isole Canarie.

Ed eccoci qua a raccontare una nuova storia per la rubrica “Le storie di Isabella Alle Canarie”, dove ogni volta raccolgo le testimonianze di persone che per qualche motivo sono legate alle Isole Canarie.

Come ormai ripeto ogni volta che inizio un articolo della mia rubrica, sono molto felice di poter conoscere un sacco di persone interessanti e meravigliose grazie al mio profilo Instagram @isabella_alle_canarie e, sicuramente, Chiara di @campercatz è una di quelle.

Un giorno mi sono imbattuta in questo profilo dove vedevo un sacco di posti bellissimi delle Isole Canarie, un camper e un gatto al guinzaglio. Ho mandato subito un messaggio in dm dicendo “hey, ma state girando le Canarie in camper con il vostro gatto?” e da lì ho conosciuto Chiara, Francesco, Ñime e il loro fantastico mondo.

Francesco, Nime e Chiara

Chiara mi ha colpita fin da subito, ci siamo trovate immediatamente in sintonia e non passa giorno in cui non ci sentiamo. Mi piace molto il suo spirito, la sua anima dolce e quella voglia di avventura che aggiunge sempre un pizzico di magia alle persone.

Vi invito a leggere la sua storia, non vi annoierete di sicuro! Anzi, per tanti di voi, sarà uno spunto per un cambio vita!

Ciao Chiara! Parlaci un pò di te, del tuo profilo, di quello che fai..

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e attraverso il mio profilo @campercatz, racconto le Canarie a misura di camper e di viaggiatori alla ricerca del contatto con la natura e la cultura locale.

Viviamo in una casa su ruote, viaggiamo lentamente, e prediligiamo le zone meno frequentate dai turisti. Sono passati quasi 3 anni da quando, con Francesco, abbiamo deciso di trasferire le nostre vite su un camper. Insieme a noi viaggia Nime, la nostra viziatissima gatta. Una ex randagia, ora micia camperista ed esploratrice al guinzaglio.

Quando non condivido mete ed itinerari, parlo della realtà della nostra vita itinerante: i motivi che ci hanno spinto a questa scelta, le difficoltà che incontriamo e i pro e contro di questo stile di vita. Speriamo sempre di aiutare altri che vogliono approcciarsi alla vita e viaggi, in camper.

Raccontaci la tua “prima volta” alle Isole Canarie

La nostra “storia d’amore” con le Canarie è iniziata nel novembre del 2017. Siamo arrivati a Tenerife, con un biglietto di sola andata, come volontari con Workaway.

Abbiamo vissuto in una casa rurale in montagna per diversi mesi, aiutando con i vari lavori che una realtà così richiede. Immersi nella natura, con le mani sporche di terra, ammirando l’oceano dopo una dura giornata di lavoro, abbiamo capito che volevamo una vita scandita dai ritmi della natura.

Finita questa esperienza, abbiamo incontrato Nime. Girando Tenerife in tenda, una notte ce la siamo ritrovati che dormiva beata tra i nostri piedi. Inutile dirlo, da gattari che siamo, ce ne siamo subito innamorati.  Ed è stato proprio grazie a lei che l’idea di comprare un camper è diventata una realtà nel giugno del 2018. Se volevamo adottarla, e continuare ad esplorare le isole insieme alla nostra gattona, dovevamo avere una casa. Una su ruote, era la soluzione ideale!

Chiara e Nime

Abbiamo subito capito di avere fatto la scelta giusta. Il camper ci da libertà in viaggio ed una casa “davvero nostra” a costo quasi zero. Niente più affitto da pagare a fine mese! Non richiede di mettere radici in un posto, cosa che non eravamo, e siamo, pronti a fare. E’ una scelta che richiede adattamento, e qualche rinuncia ma che ci ha ripagato con grandi soddisfazioni. Per me, viaggiatrice zaino in spalla senza fronzoli, con diverse esperienze “on the road” é stata una decisione che non ha sorpreso chi mi conosce da tempo! Prima di conoscere Francesco nel 2016, ho vissuto a Londra per 8 anni e la mia scelta di lasciare definitivamente questa città che ancora amo, ha sicuramente sbalordito di più amici e parenti!

Quando avete deciso che le Canarie sarebbero diventate la vostra casa?

Dopo un pò di girovagare tra Italia, Francia e Spagna, abbiamo scelto di tornare a vivere alle Canarie in camper.

Tenerife è la nostra base dal 2019. Come molti, siamo stati attratti dal clima mite tutto l’anno, il basso costo della vita e la varietà della sua natura. Non siamo tipi da spiaggia e tintarella, se Tenerife avesse offerto solo quello, non saremmo rimasti! Infatti ad oggi è più facile trovarci nel Parco Nazionale del Teide o tra le foreste di Anaga, che in riva al mare! Sarà il mio sangue trentino, ma non posso stare lontano dal verde per troppo tempo.

Sentiamo un legame profondo con questa isola. Qui è dove abbiamo conosciuto Nime, e dove la nostra vita di ora ha avuto inizio. 

Com’è nata l’idea di girare le Isole Canarie in camper?

Dopo aver esplorato per bene Tenerife, abbiamo deciso di voler fare lo stesso con tutte le altre isole dell’arcipelago.

Fuerteventura, Lanzarote e La Graciosa… per ora! Ognuna è un paradiso per gli amanti della natura come noi. Con la calma che ci appartiene, sbarcheremo anche nelle altre! 

Al momento, siamo più che soddisfatti della nostra vita tranquilla alle Canarie. Non sentiamo il bisogno di cambiare niente. L’unico viaggio in programma per il futuro, è un giro alla scoperta dell’Italia. Personalmente, ho in progetto di aprire un blog per camperisti con destinazione le Canarie, dove condividere itinerari, consigli utili e tutto quello che abbiamo imparato negli ultimi anni “on the road” viaggiando con un gatto.

Vista la mia poca familiarità con la tecnologia, non so ancora quando avverrà! L’interesse per i social ed il blog, appartiene solo a me. Francesco non usa nessun social, e potrebbe tranquillamente vivere senza telefono o internet.

Che lavoro fate alle Canarie, di cosa vi occupate?

Ci definisco nomadi NON digitali, lavoratori temporali. Grazie al camper non abbiamo alcuna difficoltà a spostarci dove troviamo un lavoro o a trovare un lavoro in viaggio e decidere di fermarci. Qui alle Canarie, quasi sempre nel settore turistico, anche se abbiamo fatto davvero di tutto!

Negli ultimi 2 anni, Francesco ha iniziato a dedicarsi esclusivamente a lavori di riparazione e manutenzione di camper. Insieme abbiamo rinnovato diversi camper datati: mentre io coprivo il ruolo di “interior designer”, lui era il tecnico e tuttofare. Le sue competenze, oltre ad essere una fonte di guadagno, sono un bel risparmio a bordo perchè quasi tutti gli interventi che ha necessitato il nostro camper, sono stati eseguiti da Francesco.

Presto inizieremo con il rinnovo del nostro attuale camper (un Fiat Arca Europa del 1990). Non vediamo l’ora di riportarlo al suo vecchio splendore, come abbiamo fatto con i nostri 3 camper prima di questo!

Mi raccomando, non perdetevi le avventure e i consigli sulla vita da camper di @campercatz ! Penso che abbiate capito che non ve ne pentirete!!!

Tagged , , , , ,