Bordo Pizza Fuerteventura, la migliore pizza dell’isola

Siete a Fuerteventura e avete voglia di una buona pizza? Non potete che andare da questa coppia di ragazzi italiani!!

Ciao ragazzi, eccoci qui ad una nuova intervista per la rubrica “Le storie di Isabella alle Canarie“. Grazie per seguirmi sempre con tanto affetto!!

Visto che la pizza riscuote sempre un certo successo e ho capito che tra le persone che mi seguono ci sono tanti buon gustai, oggi ho deciso di raccontarvi la storia di Camilla ed Alessio, proprietari della pizzeria al taglio “Bordo Pizza” nella bellissima isola di Fuerteventura, più precisamente a Corralejo.

Bordo Pizza Fuerteventura

Tanti di voi mi scrivono che vorrebbero cambiare vita ed intraprendere un’attività nelle Isole Canarie, quindi è bello condividere con voi le storie di altri italiani che ce l’hanno fatta, ovviamente con impegno e sacrificio. 

Lascio la parola a Camilla, che ci racconterà un pò la loro bella storia.

Ciao Camilla, parlaci un pò di voi

Ciao a tutti, sono Camilla, 28 anni e sono laureata in Beni Culturali alla Facoltà di Lettere di Firenze. Dopo mesi persi tra concorsi, magistrale e lavoretti part time, ho deciso di intraprendere la strada della pizza. Mi sono iscritta ad un corso per pizzaioli all’Accademia italiana Chef di Empoli e da li è nata la mia passione per l’arte bianca. 

Camilla a Fuerteventura

Dopo qualche anno come dipendente io e mio marito Alessio, 27 anni, laureato in Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria di Firenze, abbiamo deciso di prendere un casolare nelle zone limitrofe di Firenze, di rimetterlo a nuovo e di iniziare la nostra prima attività di ristorazione. Dopo due anni di duro lavoro, ci siamo guardati in faccia e quasi non ci riconoscevamo più. Ci eravamo scordati dei nostri sogni. Abbiamo venduto tutto, senza nessuna certezza, e siamo volati a Fuerteventura.

Camilla nella sua pizzeria

Siamo dei sognatori alla ricerca costante della felicità. Abbiamo sempre fatto delle nostre passioni la nostra vita

Alessio nella sua pizzeria

Quando siete stati la prima volta alle Isole Canarie? 

Abbiamo messo piede per la prima volta alle Canarie nel 2014, fu una vacanza bellissima, passammo una settimana a Fuerteventura e una a Lanzarote ma con Fuerteventura è stato amore a prima vista e ce ne siamo follemente innamorati. Il colore del cielo, il vento quasi costante, l’oceano, il senso assoluto di libertà, sono le prime cose che ci sono mancate appena tornati a casa. Da quel giorno ci siamo sempre detti: “un giorno ci andremo a vivere, promesso!” negli anni successivi siamo tornati altre 3 volte a Fuerte =).

Camilla ed Alessio a Fuerteventura

Quindi poi, da qui, la decisione di trasferivi a Fuerteventura. Cosa vi ha spinto a farlo?

Essenzialmente per Amore, semplice e puro Amore. 

Amiamo tutto di quest’isola, ma soprattutto amiamo noi su quest’isola

In poche parole siamo fuggiti dalla città, dal traffico, da un lavoro angosciante, da una burocrazia logorante, dai giorni liberi passati in casa o in un centro commerciale, siamo scappati dall’inquinamento, dal rumore, dalla macchina, dai parcheggi, dal clacson e da molte altre cose. Forse per alcuni può sembrare sciocco, ma per noi, anche se solo a 26 anni, non era vita. Volevamo una vita a contatto con la natura. Ma soprattutto non volevamo più vivere per lavorare ma lavorare per vivere. Così ci siamo dati da fare. 

Com’è nato il vostro percorso lavorativo a Fuerteventura e di cosa vi occupate adesso?

A settembre 2019, appena arrivati a Fuerte, troviamo lavoro io come pizzaiola e Alessio come cameriere.

A gennaio iniziamo a lavorare insieme come dipendenti in quella che oggi è la nostra pizzeria a taglio.  

Ma poco dopo è arrivato lo tsunami Covid che ci ha chiuso in casa con troppe incertezze. Appena ripartiti, i nervi con i titolari erano alle stelle e a settembre 2020 dopo un anno sull’isola, rimasti senza lavoro, decidiamo di tornare a Firenze. Decidemmo di prendere la palla al balzo; Alessio inizia a lavorare al frantoio e io sfrutto il periodo per buttarmi negli studi, vado a Padova e comincio l’Università della pizza. 

A cosa pensavamo in quel periodo? solo ed unicamente a Fuerte. Dovevamo tornare li! 

Dopo tante trattative con il nostro ex datore di lavoro siamo riusciti a prendere il nostro piccolo posticino. Da Dicembre siamo proprietari di una piccola pizzeria a taglio nel cuore di Corralejo. Facciamo Pizze di qualità e le facciamo con il cuore. come si dice poche ma buone =) Il nostro piccolo sogno si è avverato. 

Bordo Pizza Fuerteventura

Cosa vi sentite di consigliare a chi vorrebbe intraprendere un’attività lavorativa alle Canarie?

Non ci sono scelte giuste o scelte sbagliate nella vita, ci sono semplicemente delle scelte. Quando si intraprendere qualcosa bisogna crederci fermamente! 

Essenzialmente qui alle Canarie è molto semplice a livello burocratico; fatti tutti i documenti, trovato il luogo si può partire in maniera molto rapida con una propria impresa. Quindi il nostro consiglio per coloro che vorrebbero cambiare vita o trasferirsi per intraprendere un’attività è quello di venire a conoscere l’isola, capire quali documenti son necessari per partire, e soprattutto essere umili, non entrare con arroganza nelle situazioni, avere pazienza e non darsi per vinti se le cose inizialmente sembrano non decollare. 

Aria nel polmoni, volontà e dritti alla meta. 

Vi fermerete alle Canarie o avete altri progetti?

Per adesso SI, poi vedremo. La vita è tanto breve ed il mondo è tanto grande! Però su una cosa siamo certi… possiamo definirci a CASA. 

Tagged , , ,